Nel nostro Paese esiste ampio consenso in merito alla necessità di potenziare la riflessione su servizi e politiche per gli anziani non autosufficienti, allo scopo di migliorare gli interventi effettivamente realizzati. Una riflessione che deve essere utile a chi opera in questo settore, finalizzata a proposte di miglioramento e facilmente fruibile da chi lavora sul campo.
Per rispondere a questa esigenza, nel 2009 è nato il Network non autosufficienza (NNA). Lo compongono studiosi, dirigenti di servizi pubblici e privati e consulenti che pensano valga la pena di unire le forze al fine di aiutare la riflessione “insieme scientifica e operativa”.
Obiettivi
Fare il punto sull’assistenza continuativa a titolarità pubblica, in ottica multidisciplinare. Le riflessioni proposte si concentrano sull’assistenza continuativa agli anziani non autosufficienti ad almeno parziale finanziamento pubblico, senza tuttavia escludere dalla trattazione le reti familiari e l’assistenza privata (profit e non profit), con le quali è strettamente intrecciata. Le pubblicazioni realizzate si avvalgono dell’esperienza di professionisti del Network e di altri esperti, accumunati dall’interesse e dalla passione per le tematiche dell’assistenza e della tutela dell’anziano. La collaborazione tra le diverse professioni (clinici, economisti, esperti di politica sociale, ecc.) è ritenuta imprescindibile in un settore complesso come questo.
Stimolare il dibattito e il cambiamento. Le pubblicazioni a cura di NNA sono una delle rare iniziative mirate a restituire la dovuta visibilità sociale ad una tematica drammaticamente attuale. Tra le finalità di NNA, vi è sostenere il tema dell’assistenza alle persone non autosufficienti nell’agenda politica del Paese, affinché si realizzi concretamente e il prima possibile la riforma del settore.
Comunicare ad un vasto pubblico, in maniera propositiva. Le pubblicazioni sono finalizzate ad un esteso utilizzo da parte chi opera nell’assistenza continuativa agli anziani non autosufficienti. Le riflessioni proposte vogliono risultare il più possibile utili e l’analisi della situazione attuale è sempre accompagnata da proposte di miglioramento.
Gruppo di lavoro
Il Network non autosufficienza (NNA) si propone come moltiplicatore di relazioni e di idee. La sua attività è complementare a quella degli Enti di appartenenza dei propri membri, ed è aperto a tutte le collaborazioni utili. È composto da: Cristiano Gori (Coordinatore), Anna Banchero, Enrico Brizioli, Antonio Guaita, Franco Pesaresi e Marco Trabucchi.