Direttore
Cristiano Gori è professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove presiede il Corso di Laurea Specialistica in “Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali” (Movass). È consulente scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano. E’ ideatore e coordinatore del Network Non Autosufficienza (NNA).
Vice Direttore
Marco Trabucchi, già professore ordinario nella Facoltà di Medicina dell’Università di Roma – Tor Vergata, è Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. È stato presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, prevalentemente in ambito geriatrico e gerontologico.
Caporedattore
Veruska Menghini. Laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi e delle politiche sociali, Laurea di 1° Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni e delle organizzazioni sociali, Master universitario di 2° livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali – Ma.R.S.A. Nella sua esperienza ha lavorato come Assistente sociale in area geriatrica e psichiatrica, responsabile di Centro Diurno Integrato, Consultorio Familiare e direttore di RSA. Dal 2018 collabora con il Network Non Autosufficienza (NNA) nella Redazione de I Luoghi della cura online. Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore all’interno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali (FNAS).
Redazione
Anna Banchero, laureata in filosofia e sociologia, è stata Dirigente del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2009. Più volte, designata come Esperto, in Gruppi e Commissioni del Ministero della Salute, del Welfare dalla Conferenza delle Regioni. Dal 2010 al 2015 è stata Coordinatore tecnico delle Regioni italiane per le Politiche sociali e sociosanitarie presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. E’ Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna “Integrazione Socio Sanitaria” e “Tecniche di analisi dei servizi e accreditamento” al Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale. Opera come esperto presso L’Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali (AGENAS).
Enrico Brizioli è Amministratore Delegato di Kos Care srl, società leader in Italia nel settore del Long Term Care che gestisce le strutture sanitarie a marchio Anni Azzurri, Santo Stefano e Neomesia. È professore a contratto di programmazione sanitaria all’Università di Ancona. Ha svolto una qualificata attività di ricerca sui sistemi sanitari, attività di consulenza presso numerose Regioni ed AGENAS e, dal 2003 al 2007, è stato membro della Commissione LEA del Ministero della salute. È laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neurologia e in Igiene ed Organizzazione Ospedaliera, ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze. È componente di NNA.
Paolo Cavagnaro ha svolto attività di dirigente Medico Geriatra presso l’Istituto E. Brignole di Genova dal luglio 1992 al dicembre 1994, quando ha iniziato la sua attività di geriatra presso l’ASL 4 di Chiavari (Regione Liguria) dove ha attivato una RSA di Riabilitazione post-acuzie e ha gestito l’assistenza domiciliare. Nel 2000 è diventato Direttore di S.C. Geriatria Territoriale e del Dipartimento Cure Primarie. Nel luglio 2005 è diventato Direttore Generale dell’ASL 4 di Chiavari; dall’agosto 2016 al dicembre 2018 è stato Direttore Sanitario dell’ASL 3 di Genova. Dal 1 gennaio 2019 è Commissario Straordinario dell’ASL 2 di Savona. E’ stato presidente della Sezione Ligure della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria dal 2003 al 2007 e Vice Presidente FIASO dal dicembre 2012 al 2016.
Paolo Da Col, geriatra, è direttore sanitario di strutture per anziani private accreditate. In passato ha svolto attività clinica, di ricerca, poi di Direttore di Distretto e Direttore Sanitario della ASL di Trieste; di Presidente del Consiglio di Amministrazione di una Residenza Comunale per Anziani; di consulente di AGENAS e della Regione FVG. Dal 2008 al 2018 ha coordinato come Senior Consultant grandi Progetti multicentrici europei finanziati dalla CE in tema di ICT integrated home care. Dal 2016 è responsabile nazionale dell’area cure domiciliari del Centro Studi CARD (Società Scientifica dei Distretti). Continua ad essere attivo nella didattica universitaria e formativa, oltre che divulgativa sul tema degli anziani. Ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici.
Jole Decorte, laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Sta svolgendo un percorso parallelo in innovation management (SoI). Ha collaborato con Fondazioni ed enti del Terzo Settore vicini ai temi del welfare sociale.
Giovanni Gelmini è specializzato in Geriatria e Gerontologia e in Medicina Interna; ha inoltre ottenuto il Dottorato di ricerca in Biologia e Fisiopatologia dell’Invecchiamento. E’ Direttore del Dipartimento delle Cure Primarie del Distretto Valli Taro e Ceno dell’AUSL di Parma dove, oltre all’attività organizzativa, svolge attività professionale. E’ membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri ed è stato nominato presidente eletto della sezione regionale Emilia-Romagna della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, carica che assumerà a partire dal 2021. E’ autore di 6 volumi e di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Antonio Guaita, geriatra, è direttore della Fondazione Golgi Cenci che si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento cerebrale e la demenza, dal punto di vista biologico, psicologico e sociale. E’ componente del Network Non Autosufficienza dalla fondazione. E’ membro del direttivo nazionale della Associazione Italiana di Psicogeriatria e membro della Gerontological Society of America. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema degli anziani non autosufficienti e con demenza.
Beatrice Longoni, assistente sociale specialista. Lavora in libera professione dal 1985, con particolare riferimento all’area anziani e al tema della demenza. Docente, tutor e coordinatrice in corsi di formazione per figure professionali socio-educative e socio-sanitarie. Dal 2013 professore a contratto nel corso di laurea in servizio sociale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Autrice e curatrice di testi dal 1991. Coordinatrice di lavori di ricerca e di scrittura collettiva nell’ambito del Gruppo Anziani dell’Ordine Assistenti Sociali Lombardia.
Elisa Malagamba, esperta di politiche sociosanitarie, con specializzazione nelle politiche di innovazione nella pubblica amministrazione. Opera presso l’ Azienda Ligure Sanitaria della regione Liguria nella programmazione di politiche utili ai processi di tansitions of care nell’organizzazione dei percorsi di cura e riabilitazione. Di particolare interesse la sua attività in campo di riabilitazione attraverso la sperimentazione ligure della SDO con elementi riabilitativi. Designata quale esperta regionale presso Gruppi e Tavoli del Ministero della Salute. Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Genova presso il corso di Laure Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali e docente presso i corsi di Scienze riabilitative all’ Università di Medicina di Genova.
Stefano Mantovani, infermiere. Coordinatore dei Servizi Sanitari e Assistenziali Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona a Magenta, Direttore Esecuzione Contratto RSA Don Giuseppe Cuni Magenta, Coordinatore Infermieristico Servizio ADI ASCSP. Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria per la Sezione di Nursing. Formatore.
Franco Pesaresi è direttore dell’Azienda servizi alla persona «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali per i 21 comuni dell’Ambito sociale. È stato direttore di Zona dell’ASUR Marche e direttore dell’Area Servizi alla persona del Comune di Ancona. Recentemente ha pubblicato Quanto costa l’RSA (Maggioli, 2016), ha curato il volume Il nuovo ISEE e i servizi sociali (Maggioli, 2015) ed ha collaborato al volume Il reddito d’inclusione sociale (Reis) (Il Mulino, 2016). Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.