26 Maggio 2023 | Programmazione e governance

La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti: a che punto siamo? Una guida per orientarsi

Il 21.03.2023 il Parlamento ha approvato la Legge Delega per l’assistenza agli anziani non autosufficienti,  la cui traduzione in indicazioni puntuali sarà oggetto dei successivi Decreti Legislativi che dovranno essere approvati entro gennaio 2024. Per favorire la conoscenza della Legge Delega e il dibattito in merito, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha deciso di preparare una guida.

 


La Legge 33 del 23 marzo 2023 delega il Governo ad adottare – entro il gennaio 2024 – i Decreti Legislativi riguardanti la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, sulla base dei principi e dei criteri direttivi indicati. Si tratta, dunque, della Legge Delega che delinea l’impianto complessivo della riforma, la cui traduzione in indicazioni puntuali sarà oggetto dei successivi Decreti. Nella storia del nostro Paese, questa è la prima riforma del settore ed è attesa dalla fine degli anni ‘90, quando si cominciò a discuterne in sede tecnica e in politica. Il connubio tra invecchiamento della popolazione e ritardi delle politiche di welfare fa della riforma un’occasione che l’Italia non può sprecare.

 

Per favorire la conoscenza della Legge Delega e il dibattito in merito, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha deciso di preparare una guida. Il testo intende presentare i contenuti della Legge e discuterli criticamente, cercando di farlo nel modo più chiaro possibile.

 

La guida è organizzata nel modo seguente. Inizialmente si contestualizza la riforma nell’ambito del percorso che ha portato a introdurla (cap. 1) e si presenta il quadro d’insieme della Legge Delega (cap. 2). I suoi contenuti vengono successivamente affrontati suddividendoli nelle principali aree tematiche: governance e regolazione, servizi e interventi, finanziamento e rapporti tra Stato e territori (cap. 3-6). In base agli elementi emersi, è poi espresso un giudizio complessivo sulla Legge Delega (cap. 7). Infine, viene illustrato il contributo del Patto alla sua realizzazione (cap. 8) e si getta lo sguardo verso il futuro (cap. 9).

 

 

Scarica qui la Guida alla Legge Delega Anziani

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio